cultura e democrazia
CONOSCERE E PARTECIPARE PER DELIBERARE: CULTURA E DEMOCRAZIA COME CUNEI
PER SCARDINARE LE MAFIE E LEVE PER RIALZARE LA SOCIETA’ CIVILE
presentato da
marco cerlini
Descrizione
AMBITI SOCIALI ( SCUOLE, PARROCCHIE, CENTRI SOCIOCULTURALI ),
AMBITI MULTIMEDIALI ( INTERNET, RADIO, TELEVISIONE )
Contesto del problema
COMBATTERE L’INDIFFERENZA NEI CONFRONTI DELLA POLITICA, DEI PROBLEMI DELLA SOCIETA’ CIVILE E DELLA DEMOCRAZIA .
DARE UNA RISPOSTA POSITIVA A CHI RICERCA UN’IDENTITA’; PROMUOVERE LA DEMOCRAZIA COME STRUMENTO IDENTITARIO E D’INTEGRAZIONE MULTICULTURALE SOPRATTUTTO NEI CONFRONTI DEI GIOVANI.
Ambito di applicazione
Si Intende costituire e sostenere un’associazione che unisca tutte le forze culturali e politiche di un comune, o di più comuni limitrofi , per potere acquisire un’autorevolezza tale da dialogare con enti, istituti, ecc...
Dal confronto e dal lavoro comune di persone dei partiti del centrodestra e del centrosinistra e di semplici cittadini è emersa la necessità di diffondere tra i giovani il senso di cittadinanza e di appartenenza ad una comunità che abbia come valori: Costituzione, valorizzazione e partecipazione alla democrazia, responsabilità, solidarietà, tolleranza intesa come disponibilità all’ascolto, al dialogo, alla nonviolenza.
Dalla cultura democratica alla partecipazione attiva il passo può essere breve, agendo contro gli estremismi, le mafie e chi vi si rifugia alla ricerca di una qualche identità.
Si vuole presentare un progetto di educazione civica innovativa che, interagendo anche con la scuola,possa coinvolgere le nuove generazioni con l’aiuto di esponenti di ogni forza politica e culturale, rendendoli sensibili alle tematiche della democrazia partecipata e dell’impegno contro le mafie e l’indifferenza sociale .
Ci si propone di assumere a modello i programmi europei di “ Gioventù in azione “ che si propongono di educare alla democrazia partecipata: queste opportunità sono fornite da bandi dell‘Unione Europea, che consentono ai giovani di partecipare a progetti e scambi culturali mirati ai contenuti sopra esposti.
Potremo cosi’ dare l’opportunità ai giovani di unire le esperienze, i progetti, le speranze per essere più forti nello scenario della globalizzazione.
Per ottenere risultati nella direzione auspicata ci si propone; di sensibilizzare le persone e i giovani, di unire tutte le forze politiche e culturali di un territorio comunale, o di più comuni, e formare un’associazione per la politica, la cultura, la democrazia, così da poter organizzare in modo non episodico, incontri, dibattiti , spettacoli e quanto sia utile a far conoscere l’importanza sociale del fare politica e il beneficio derivante dall’utilizzo appropriato degli strumenti e dei luoghi della democrazia.
Luogo di intervento
AMBITI PLURIMI :
CIRCOLI SOCIO--CULTURALI E SCUOLE MEDIE INFERIORI DEI COMUNI DI ALBINEA ( RE ) E LIMITRIFI. SUCCESSIVAMENTE, DOPO SPERIMENTAZIONE, AMBITO PROVINCIALE.
+ AMBITI MULTIMEDIALI RIVOLTI AI GIOVANI DAI 14 AI 28 ANNI
Tempi di realizzazione
PREPARAZIONE : ALLESTIMENTO LOCALI, ORGANIZZAZIONE STRUMENTI IDONEI,
COSTITUZIONE DI “ ASSOCIAZIONE DEI GIOVANI “,
PREPARAZIONE E APPROVAZIONE DI UN PROGRAMMA .............. ANNI 1
REALIZZAZIONE : SINERGIE CON LA SCUOLA ( PREPARARE MODULI DI EDUCAZIONE CIVICA INCENTRATI SULLA DEMOCRAZIA ) E LE AMMINISTRAZIONI COMUNALI.
INCONTRI CON CIRCOLI CULTURALI E GRUPPI DI GIOVANI, PER PROPORRE
CULTURA E DEMOCRAZIA PARTECIPATA.
ORGANIZZAZIONE DI DIBATTITI, SPETTACOLI, CONFERENZE E
USO DI AMBIENTI INTERNET ............................................................ ANNI 2
Costi di gestione
SPESE PER PUBBLICITA’ EVENTI, ……………………………………………….. 500,00
COMPENSI E RIMBORSI SPESE PER ORATORI, DOCENTI E SPETTACOLI, …. 4.000,00
SPESE PER AFFITTO LOCALI, …………………………………………………….. 3.000,00
UTILIZZO SERVIZI, ( TEL. ACQUA, RISC. RIFIUTI ) …………………………… 1.000,00
USO AUTOMEZZI, ………………………………………………………………….. 500,00
CANCELLERIA , ……………………………………………………………………… 100,00
------------
TOTALE € 9.100,00
Costi di investimento
SPESA INIZIALE PER USO LOCALI, ……………..…………………………………. 600,00
ARMADI E LIBRERIA, ……………………………………………………………… 1.000,00
SCRIVANIA, SEDIE, TAVOLI, ………………………………………………………. 800,00
CANCELLERIA, ………………………………………………………………………. 100,00
PIEGAFOGLI, ………………………………………………………………………… 1.100,00
COMPUTER, ………………………………………………………………………….. 700,00
FAX E STAMPANTE, ………………………………………………………………… 650,00
FOTOCOPIATRICE, …………………………………………………………………. 300,00
AMPLIFICATORI E DIFFUSORI …………………………………………………… 1.000,00
MICROFONI, …………………………………………………………………………. 100,00
MATERIALE DIDATTICO, ……………………………………………………….. 800,00
IMPREVISTI, ………………………………………………………………………….. 200,00
------------
TOTALE € 7.350,00
STAMPA:

per visualizzare la
versione per la stampa clicca qui
LASCIA UN COMMENTO