Il Caffè Geopolitico
Un mondo di chicchi, un mondo di idee
presentato da
Anna Longhini
Descrizione
Il contesto in cui la nostra idea è stata sinora portata avanti (www.ilcaffegeopolitico.it è online da qualche mese) e verrà sviluppata riguarda anzitutto l’utilizzo del web come canale privilegiato, in quanto veicolo capace di raggiungere un vasto pubblico e di incidere in ambito sociale. Il target macro de Il Caffé Geopolitico è in primo luogo quello di un pubblico il più ampio possibile di “non addetti ai lavori”, ovvero tutti quei lettori che vogliono guardare il mondo in modo semplice e con approfondimenti sempre nuovi su temi globali. Il target micro è invece quello di un pubblico di lettori giovani e giovanissimi che vogliono avvicinarsi alle tematiche di politica internazionale e approfondire la loro conoscenza in maniera critica ed efficace.
Contesto del problema
Troppe volte nel nostro Paese quanto accade nel mondo è ignorato o dimenticato. Troppe volte gli “esteri” non hanno la giusta visibilità, e sono relegati in fondo alle tematiche più disparate. Pensiamo invece che quanto succede nel mondo, anche lontano da noi, in un modo o nell’altro ci riguardi sempre da vicino, e dunque se ne possa parlare, anzi se ne debba parlare. Spesso, però, questi temi sono poco considerati, anche perché vengono presentati come “di nicchia”, solo per addetti ai lavori.
La nostra sfida è dimostrare che la geopolitica non è solo materiale da think tank, istituzioni, specialisti. Se ne può parlare in maniera semplice, agile, frizzante, comunicativa. Accessibile a tutti.
Insomma, per cambiare basta poco. Il tempo di un caffè. E’ con questa metafora che Il Caffè Geopolitico si propone innanzitutto come progetto di micro-politica sul web, e come strumento di conoscenza a 360 gradi per facilitare la rielaborazione dell’informazione internazionale, nella maniera più chiara, rapida ed immediata possibile. Il tempo di un caffè è quello che basta perché il nostro pubblico beva un sorso di relazioni internazionali e di geopolitica e, sorso dopo sorso, diventi un lettore sempre più consapevole circa le questioni che riguardano il Paese da vicino molto più di quanto molto spesso si possa immaginare: perché conoscere significa avere gli strumenti giusti per saper scegliere, cambiare e crescere come persone e come società.
È lo stile, dunque, che fa la differenza. Nulla di pesante o difficile. Raccontare quanto accade attorno a noi può essere qualcosa di interessante, affascinante e importante per tutti. Proprio come fare una pausa. Proprio come bere un caffè. Geopolitico, naturalmente.
Ambito di applicazione
Il Caffè Geopolitico si presenta come un progetto di micro-politica a pieno titolo, avendo come obiettivo in primo luogo quello di colmare un bisogno, un vuoto, quello di riuscire ad avere una conoscenza di base semplice e sempre aggiornata del mondo che ci circonda. Un think tank dovrebbe colmare il gap che esiste tra il mondo della ricerca e quello dei decisori rendendo fruibili idee che diventano il veicolo per la rappresentazione di interessi pubblici o privati nell’arena politica; Il Caffè Geopolitico vuole inserirsi nel gradino immediatamente precedente a questo step partendo da una semplice considerazione che ha a che fare con l’importanza sempre più fondamentale di articolazione della domanda politica all’interno della società civile. Soprattutto in Italia, soprattutto oggi.
A tal fine, parallelamente alla progetto web già avviato da alcuni mesi, si affiancheranno altri progetti da realizzare al fine di consentire un più ampio sviluppo delle attività de Il Caffè Geopolitico. Tra queste: corsi extrascolastici di formazione (scuole medie-superiori; ad esempio: il Medio Oriente spiegato ai ragazzi; l’energia nel XXI secolo); “Le cene geopolitiche” a tema, presso ristoranti; pubblicazione di monografie (esistono già contatti con editori interessati a contribuire); collaborazioni con enti e Centri Studi (ad esempio Equilibri.net, Ispi, Cfp) per la creazione di spin off in tema di formazione, ricerca e ampliamento del network che sarà possibile creare attraverso un attento marketing virale nella promozione di incontri ed attività.
(NB: il dettaglio delle attività è presentato in allegato)
Luogo di intervento
In Italia e nel mondo il caffè è un momento di pausa, di incontro, di discussione, di condivisione. Il Caffè è anche un luogo, virtuale come reale, nel nostro caso: questo è il luogo dove parte il nostro progetto online, che farà riferimento in fase iniziale all’area della provincia di Milano, puntando all’ampliamento in altre aree del Paese.
In tal senso la “piazza virtuale” offrirà la piattaforma più adatta allo scopo, ma verranno condotte anche attività in presenza presso istituti scolastici, luoghi di ritrovo urbano (caffetterie, ristoranti, librerie), aziende.
Tempi di realizzazione
Il progetto de “Il Caffè Geopolitico” intende utilizzare il finanziamento per articolare un piano di sviluppo quantitativo e qualitativo della piattaforma esistente su un periodo di 12 mesi.
La distribuzione nel tempo di tutte le attività previste è dettagliata all’interno dell’allegato.
Costi di gestione
Le spese di gestione durante il periodo finanziato sono riassumibili nelle seguenti categorie:
-spese per miglioramento e gestione del sito internet;
-costi editoriali;
-spese per la produzione di materiale didattico;
-rimborsi per le attività degli associati legate alla realizzazione del progetto (ad es. spese di viaggio);
-spese di segreteria e comunicazione (cancelleria, utenze, ecc…)
I dettagli sono contenuti nell’allegato.
Costi di investimento
Le tipologie di spesa in termini di investimento sono le seguenti:
-acquisto di attrezzature tecnologiche per la gestione delle attività online;
-copertura delle spese legali ed amministrative legate alla formalizzazione delle attività previste, secondo le normative vigenti;
-sviluppo ed implementazione di un piano di disseminazione dell’iniziativa
I dettagli sono contenuti nell’allegato.
STAMPA:

per visualizzare la
versione per la stampa clicca qui
LASCIA UN COMMENTO