Foto del giorno

Fuga dei talenti, perdiamo un miliardo all'anno

Lo studio dell'istituto I-Com, presentato dalla Fondazione Lilly

pubblicato il 1 dicembre 2011
immagine documento L'Italia è in fondo alla classifica per numero di brevetti sviluppati in casa negli ultimi anni, ma allo stesso tempo i brevetti «italiani» all'estero raddoppiano da 12 a 24, con sempre più ricercatrici protagoniste di successo.

Come evidenziano i dati elaborati dall'Istituto per la Competitività, presentati in Senato dalla Fondazione Lilly, la fuga dei talenti italiani all'estero fa perdere al nostro Paese 1 miliardo di euro all’anno, vale a dire il valore complessivo dei 243 brevetti che i nostri migliori 50 ricercatori producono altrove.

Solo nell’ultimo anno sono state brevettate 8 scoperte dai 20 migliori ricercatori italiani fuori dal Belpaese come autori principali, per un valore di 49 milioni di euro (115 milioni tra 20 anni). Considerando invece la totalità dei brevetti prodotti dai nostri 20 «top cervelli fuggiti» come membri del team di lavoro, i brevetti salgono a 66, per un totale di 334 milioni di euro (782 tra 20 anni).

Il fenomeno va senz'altro imputato allo scarso sostegno economico alla ricerca, che nel tempo non è affatto migliorato (dal 1,1% del 2000 all’1,1-1,3% di oggi). Dallo studio emerge inoltre che l'assenza di una struttura centrale in grado di seguire il percorso dei finanziamenti costituisce un ostacolo a una distribuzione delle risorse secondo criteri meritocratici.

Infine, i numeri ribadiscono il decisivo ruolo delle donne nella ricerca: è infatti raddoppiato il numero delle donne nella lista dei 50 migliori cervelli italiani al mondo. Il 65% dei brevetti è stato realizzato da ricercatrici, inserite nel progetto però solo come solo componenti del team. Solo 16 brevetti su 371 infatti hanno avuto come autore principale una donna.

tag:   


STAMPA:   per visualizzare la versione per la stampa clicca qui

LASCIA UN COMMENTO




nome

email
cap
link

commento
Inserisci il codice di verifica:
Ascolta il codice segreto

 


Conosci ItaliaFutura
Il progetto, le persone, le attività
Rimettiamo in moto il Paese
La contro manovra di Italia Futura
Associazioni regionali
Italia Futura nel territorio
Partecipa!
Vuoi collaborare alle attività di Italia Futura?


nome

cognome

carica

amministrazione

Nazione
Provincia
Comune

Mi piace questa proposta e voglio aderire
email
cap



nome e cognome
email
cap
scuola

commento

nome e cognome

email
cap

Racconta