Le reazioni pratesi sono di sgomento.Infrastruttura(che non c’è) ormai quasi mitologica, attesa da tantissimi anni, diventata un po’ più concreta intorno al 2000, fino ad arrivare addirittura a un contratto di concessione per l’avvio del lavoro nel 2006, la
bretella Prato- Lastra a Signa si ferma ancor prima di partire.
La Regione ha annunciato, infatti,
di aver risolto il contratto con la Sit (Società infrastrutture Toscana) con la quale aveva siglato l’accordo sulla concessione.
Il motivo? L’aumento dei costi attraverso diverse revisioni del progetto: prima 245 milioni, poi 320, quindi 385, poi di nuovo un calo (si fa per dire) a 310 , con un aumento del contributo richiesto alla Regione,
dagli iniziali 29 milioni a ulteriori aggiunte prima di 90 milioni poi “ridotte” a 50.
Tutto questo per la Regione è stato ritenuto troppo oneroso anche per la modifica del progetto iniziale con la bretella che, nell’ultima ipotesi «non risulterebbe più di tipo autostradale, come previsto nel progetto originario e come richiesto fin dall’inizio della Regione».
-Segui il link per continuare a leggere la notizia