Foto del giorno

Confartigianato: in Italia inattività femminile al 48,9%

Primato negativo a Campania, Sicilia e Calabria

pubblicato il 19 ottobre 2011
immagine documento L'Italia è in ritardo di 23 anni rispetto al resto dell'Europa, e la Campania, prima regione del Sud in quanto a popolazione, in termini di accesso al mondo del lavoro se la gioca con Malta e Turchia. Anche nelle aree più avanzate del Nord le donne stentano in quanto a numeri a stare al passo con il resto dell'Europa: nel Paese dalle due velocità continuano a essere frenate da una zavorra storica, stentano ad entrare nel mercato dell'occupazione e il welfare di certo non le aiuta.

Come dimostrano i dati rilevati dall'Osservatorio di Confartigianato "Donna Impresa", il tasso di inattività nel nostro Paese è del 48,9%, di oltre 13 punti superiore al 35,5% che è la media dei 27 dell'Unione Europea.

In Campania lavora solo una donna su tre, mentre in Emilia Romagna si registra un tasso di inattività del 35,5%. Pochi gli aiuti che lo Stato dedica a figli e famiglia: lo stesso livello di "aiuti" di Bulgaria e Portogallo, la metà di Francia e Germania.

Secondo la Banca d'Italia, questo gap costa all'Italia circa sette punti di prodotto interno lordo, una perdita evitabile se il nostro Paese riuscisse a centrare l'obiettivo di Lisbona dell'occupazione femminile al 60%.

Continua a leggere la notizia sul Corriere della Sera



ALLEGATI 
tag:  donne   lavoro   disoccupazione   welfare   pil  


STAMPA:   per visualizzare la versione per la stampa clicca qui

LASCIA UN COMMENTO




nome

email
cap
link

commento
Inserisci il codice di verifica:
Ascolta il codice segreto

 


Conosci ItaliaFutura
Il progetto, le persone, le attività
Rimettiamo in moto il Paese
La contro manovra di Italia Futura
Associazioni regionali
Italia Futura nel territorio
Partecipa!
Vuoi collaborare alle attività di Italia Futura?


nome

cognome

carica

amministrazione

Nazione
Provincia
Comune

Mi piace questa proposta e voglio aderire
email
cap



nome e cognome
email
cap
scuola

commento

nome e cognome

email
cap

Racconta