Foto del giorno

Nasce Italia Futura Liguria

Lorenzo Cuocolo presenta l'associazione regionale

di Italia Futura , pubblicato il 28 giugno 2011
immagine documento Italia Futura Liguria nasce nella condivisione degli obiettivi e dei principi che animano Italia Futura nazionale.

La Liguria è una regione meravigliosa e colma di ricchezze di ogni tipo: umane, paesaggistiche, culturali e materiali. Da troppo tempo, tuttavia, la nostra terra non riesce ad esprimere le sue eccellenze, non riesce ad avere un ruolo da protagonista nell’economia, nella politica e nel tessuto sociale nazionale.

Troppo spesso i nostri giovani lasciano la Liguria, costretti a trovare altrove le gratificazioni che meritano. Troppo spesso le dinamiche di un potere vecchio e conservatore impediscono la piena affermazione delle potenzialità della nostra regione.

Eppure la Liguria ha in sé tutti gli elementi per un futuro sereno e solido, fatto di impresa e di lavoro, di politiche per la famiglia, di incentivi per i giovani e di solidarietà per gli anziani. Un futuro che – come sempre è stato nella storia – guardi, da un lato, alle grandi opportunità che offre il mare (turistiche, industriali e di servizi) e, dall’altro, guardi oltre l’Appennino per rinsaldare i legami con la pianura e con i grandi centri urbani, a cominciare da Milano.

Italia Futura Liguria non parla il vecchio linguaggio della politica e della contrapposizione tra schieramenti. Certe convinzioni appartengono al passato. Noi guardiamo al futuro, nostro e dei nostri figli. E vogliamo offrire un contributo qualificato di idee, di proposte e di soluzioni che prescinda dalle bandiere di partito, per dare vita ad un percorso riformatore, di sviluppo, innovazione e solidarietà, dove il bene comune venga prima degli interessi dei singoli e dove la disponibilità a dare per la propria regione venga prima delle richieste e delle rivendicazioni.

Italia Futura Liguria è aperta all’adesione di tutte le persone che vogliono dare un contributo sincero, serio e – soprattutto – disinteressato per il riscatto della nostra regione.



Lorenzo Cuocolo, presidente di Italia Futura Liguria, ha 36 anni e vive a Genova. È professore di Diritto costituzionale all’Università Bocconi di Milano e avvocato amministrativista. Ha svolto attività di consulenza tecnica per il Consiglio d’Europa, la Presidenza del Consiglio dei Ministri, il Ministero dello Sviluppo economico e per enti pubblici regionali e locali. Ha svolto periodi di ricerca scientifica all’estero, soprattutto a New York (NYU – School of Law) e Parigi (Sciences Po Paris). Ha pubblicato monografie e saggi in tema di diritto costituzionale, diritto dell’economia e diritto delle autonomie. È editorialista del Secolo XIX.



Altri articoli di Italia Futura




STAMPA:   per visualizzare la versione per la stampa clicca qui

LASCIA UN COMMENTO


#4 da yvonne borile, inviato il 20/8/2011
Ottimo!!! La Liguria ha bisogno di stimoli e mobilitazione...giusta e ragionata mobilitazione!

#3 da Alessandro Pittaluga, inviato il 29/6/2011
complimenti per l'iniziativa a Palazzo Ducale. Finalmente si respira un pò di aria fresca!

#2 da Stefania , inviato il 28/6/2011
Sono molto contenta che ci sia la possibilità per noi liguri di sviluppare idee e progetti a livello locale, qui a Genova, soprattutto per creare un'alternativa a realtà culturali e politiche immutate da molto tempo

#1 da Andrea Urzì, inviato il 28/6/2011
a quando Italia Futura Sicilia? -A



nome

email
cap
link

commento
Inserisci il codice di verifica:
Ascolta il codice segreto

 


Conosci ItaliaFutura
Il progetto, le persone, le attività
Rimettiamo in moto il Paese
La contro manovra di Italia Futura
Associazioni regionali
Italia Futura nel territorio
Partecipa!
Vuoi collaborare alle attività di Italia Futura?


nome

cognome

carica

amministrazione

Nazione
Provincia
Comune

Mi piace questa proposta e voglio aderire
email
cap



nome e cognome
email
cap
scuola

commento

nome e cognome

email
cap

Racconta