Foto del giorno

Il disfacimento di una classe dirigente

"Una roba così non era mai successa" - scrive Ainis nel suo editoriale sul Corriere intitolato "Deriva pericolosa". "Così non si può andare avanti - è stato costretto a ribadire ieri il Presidente della Repubblica - Quello che sta accadendo da due giorni alla Camera è uno spettacolo intollerabile che mette a rischio la credibilità delle istituzioni e sconcerta i cittadini". "Ma si può pensare di andare avanti senza freni - scrive Calabresi sulla Stampa - di continuare a non tenere minimamente in conto i disagi, le preoccupazioni e le difficoltà del paese?".

di Italia Futura , pubblicato il 1 aprile 2011
immagine documento "Una roba così non era mai successa" - scrive Ainis nel suo editoriale sul Corriere intitolato "Deriva pericolosa".

E non si tratta solo di senso del decoro ma di disfacimento delle istituzioni se in soli due giorni milioni di italiani hanno dovuto assistere ad uno spettacolo di tale degrado, di squallore definitivo.

E' passato poco più di un mese da quando Napolitano, dopo aver incontrato Berlusconi, diffuse una nota in cui spiegava che la legislatura era a rischio se non si fossero contenuti gli scontri e le tensioni.

"Così non si può andare avanti - è stato costretto a ribadire ieri il Presidente della Repubblica - "Quello che sta accadendo da due giorni alla Camera è uno spettacolo intollerabile che mette a rischio la credibilità delle istituzioni e sconcerta i cittadini. E' il momento in cui ognuno, ogni forza politica, si deve assumere tutte le proprie responsabilità".

"Ma si può pensare di andare avanti senza freni - scrive Calabresi sulla Stampa - di continuare a non tenere minimamente in conto i disagi, le preoccupazioni e le difficoltà del paese?".

Altri articoli di Italia Futura


tag:  istituzioni   disfacimento   camera   cittadini  


STAMPA:   per visualizzare la versione per la stampa clicca qui

LASCIA UN COMMENTO


#20 da gdg, inviato il 3/2/2012
La Camera, sembra un disco stonato, ripetono sempre le stesse cose e non fanno mai un passo avanti, per noi, loro si arricchiscono a nostre spese, e noi sovvenzioniamo i loro beni.... parlano di piano lavoro e non sanno neanche cosa vuol dire lavorare....
Una proposta interessante da fare al "Sernatore Monti" sarebbe quella di dare un lavoro FISSO, a chi non è mai riuscito ad averlo e si è dovuto barcamenare nella giungla, del CERCA LAVORO SENZA CONOSCENZE E SENZA CALCI IL C..., e di mettere... in strada quelli che per piu' di venti anni sono stati al calduccio, presidiando posti fissi, senza produrre e senza crescere nel campo lavorativo, senza difficoltà, che non hanno conosciuto cosa significa cercare un lavoro...e POI BASTA CON QUESTO LAVORO PER I GIOVANI... CI SONO CENTINAIA E CENTINAIA DI UOMINI E DONNE CHE HANNO FAMIGLIA CHE HANNO PIU' DI 50ANNI E STANNO CERCANDO UN OCCUPAZIONE PER LA SOPRAVVIVENZA!!!!

#19 da Francesco F, inviato il 5/4/2011
Luca Cordero di Montezemolo. Un vero Presidente. Attendiamo impazienti la candidatura che cambierà questo Paese, che frana sotto i nostri piedi. Se sarà così, lo voteremo in massa.

#18 da vinicio, inviato il 4/4/2011
vai Montezemolo , non esitare , entra in campo e fallo per i nostri figli altrimenti nessuno li salverà da un futuro grigio ed incerto.
Questi governanti meritano solo il titolo di " disonorevoli".

#17 da Renzo Rossi, inviato il 4/4/2011
Bene, cosa si può aggiungere? Credo che tutto sia stato detto. Non si tratta né di destra né di sinistra: tutto il comparto dirigenziale superpagato, superprotetto (per fortuna di qualcuno che, se non scortato e con casacca intoccabile, probabilmente in alcune occasioni sarebbe tornato a casa, non dico con le ossa rotte, ma, sicuramente con qualche occhio "abbronzato"- per usare un termine noto), superbeneficiato sarebbe da sostituire in toto, anche se nel mucchio (proprio mucchio, perché sono tanti, ma proprio tanti) qualcuno, di certo, potrebbe salvarsi. Mi si perdoni la generalizzazione, ma non è né potrebbe essere in capo a me la responsabilità della scelta: da cittadino vedo che le cose non funzionano e non scorgo segnali decisi ed univoci da nessuna parte. E' non mia, ma di Indro Montanelli la frase "Il Parlamento Italiano è il più numeroso, il più privilegiato,il meglio retribuito del mondo" Ed io credo che sia vero, anche in virtù di qualche servizio di antica data in cui si diceva che la differenza di retribuzione tra i nostri parlamentari e quelli di molti altri paesi, è, in diversi casi, imbarazzante. La speranza, tuttavia è l'ultima a morire. E allora avanti che "ave 'a finì 'a nuttata". Rossi Renzo

#16 da LORENZA ROVERATO, inviato il 2/4/2011
Non finisce di stupirmi l'atteggiamento dei nostri governanti, così affannati nella corsa a difendere i propri privilegi o a nascondere comportamenti intollerabili.
La visita in un luogo di sofferenza come Lampedusa ... ci si poteva aspettare un messaggio fatto di umana comprensione per entrambe le parti: invece no, il solito vacuo spettacolino. Poi il dramma alla Camera, con l'assoluta mancanza di rispetto per le istituzioni. Mi auguro che il nostro Presidente della Repubblica, unica luce nelle tenebre, ci mandi presto a votare: un'alternativa meno tragica ci sarà sicuramente.

#15 da Maurizio, inviato il 2/4/2011
Penso che gli italiani non hanno dimenticato le dimostrazioni che Montezemolo ha dato delle sue capacità. Inoltre non è mai stato chiaccherato o coinvolto in scandali. Considerando i grandi business che ha gestito mi sembra che, nel panorama italiano, sia un caso quasi unico. Ricordo ancora un'intervista " a sorpresa" che Chiambretti fece, sull'autobus che Montezemolo prendeva abitualmente per andare al lavoro. Pensando che le telecamere fossero spente Montezemolo disse che molti forse pensavano che lui conducesse una vita "puttane e champagne", mentre non era così e non era scandaloso per un dirigente usare i mezzi pubblici. Che differenza tra chi conduce una vita nello sfarzo e lontano dalla gente comune, facendone un vanto a simbolo della sua potenza!

#14 da ADRIANO MONTEMURRO, inviato il 2/4/2011
scilipoti sembra l omino di vincino.uguale!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

#13 da Angelo C., inviato il 2/4/2011
é uno spettacolo disgustoso, a questi livelli non credo sia capitato altre volte. Purtroppo molti elettori di centro-destra giustificano questo comportamento, criticando la sinistra e le istituzioni. Non dico che non debbano criticare, anzi. Anche perchè la sinistra ha molte colpe da farsi perdonare. Però bisognerebbe farlo con più classe e soprattutto con un certo senso di rispetto. Da parte degli elettori del centro-sinistra c'è la rabbia nei confronti di questo schieramento che per due mandati non è riuscito a concludere i 5 anni di governo, una sinistra debole, che deve rinascere con una nuova idea di politica. Le persone aspettano una sinistra che inizi a parlare dei veri temi che affliggono il paese, senza parlare di Berlusconi, anche se sarebbe ovvio farlo. Le persone vogliono che la sinistra abbia questo coraggio, che faccia questo passo, che riesca a dire no all'anti-berlusconismo. E credo che quando riuscirà a farlo tornerà al governo perchè tutti sono scontenti dell'attuale governo di centro-destra, anche se alcuni fanno difficoltà ad ammetterlo. I cittadini vogliono una sinistra nuova, senza privilegi, senza quei privilegi che ha sempre avuto e che ha sempre criticato negli altri. Tutta la politica è fatta di privilegi, ma ai cittadini non importa questo o lo stipendio che prendono i parlamentari, purchè si faccia realmente qualcosa per il paese. Questo è il problema, si scontrano tra loro senza capire che chi ci va di mezzo è il popolo, un pò come due genitori che litigano sempre senza rendersi conto che i loro figli ne pagano le conseguenze, e che conseguenze. Crescono persone perennemente irritate, scontrose, ineducate, senza senso civico e sociale, senza rispetto, facili prede della corruzione o peggio. Una classe politica dovrebbe capire certe cose e avere anch'essa un pò più di rispetto verso i cittadini, che sono i primi a soffrire e i primi, ogni volta, a sacrificarsi o meglio i primi a cui si chiede sempre un sacrificio in più. Le persone, soprattutto elettori di centro-destra dovrebbero avere più autocritica e pretendere dal proprio governo rispetto, educazione e soprattutto impegno concreto per il paese. Questo agli elettori di centro-sinistra certo non può essere recriminato, anzi. Sono stati coraggiosi/autolesionisti nel criticare il centro-sinistra, lo hanno punito per gli errori fatti, i comunisti (o comunque la maggior parte) sono spariti dalla scena politica. La sinistra spero abbia capito, che i cittadini loro elettori vogliono prima di tutto stabilità e lavoro. Questo coraggio manca agli elettori di centro-destra, ma sicuramente presto arriverà perchè non si può più reggere una situazione così pesante. Molti elettori di centro-destra sono operai, impiegati, ceto medio-basso in genere e la mancanza di certezza e di lavoro manca a loro come agli elettori di centro-sinistra. Siamo tutti uguali nel soffrire. Prima o poi si avrà un cambiamento, il problema è che più tardi arriverà e maggiori saranno i danni a cui portare rimedio. Il paese alle ultime elezioni ha dimostrato di volere un governo di centro-destra ed è giusto che il governo sia tale. Però retto da persone più serie e meno demagogiche. Se le persone sono serie e corrette non importa se il governo è di destra o di sinistra, perchè farà certo il bene del paese. Il problema è che oggi molte persone fanno politica per se stessi, per il loro benessere. Sono senza ideali, senza valori. Si vendono a destra come a sinistra pur di avere una poltrona. Questo fa ribollire il sangue ai cittadini, che però non possono far nulla per cambiare le cose perchè la morale è sempre la stessa..."o questo o niente". Credo che bisognerebbe cambiare immediatamente la legge elettorale, dare realmente al paese la libertà di scelta sui propri politici. Perchè un cittadino può essere di destra senza volere Berlusconi presidente o di sinistra senza volere Bersani presidente (questo è solo un esempio) e poi scegliendo personalmente i propri politici questi ultimi rispondono in prima persona ai loro elettori, mentre adesso un politico può anche non essere corretto tanto direbbe tra se è se "che m'importa, tanto a me mi elegge il mio capogruppo o il mio leader, mica i cittadini...i cittadini scelgono solo se è la destra o la sinistra a governare, ma chi c'è dentro la destra e dentro la sinistra lo scegliamo noi non i cittadini, perchè le liste le creiamo noi non i cittadini". Questo ragionamento è la fine della democrazia, la fine della libertà di voto e di scelta. L'impossibilità di dire no ad un politico piuttosto che ad un'altro. Questo è la realtà che andrebbe fatta conoscere al popolo e che dovrebbe essere cambiata.
Buon lavoro a tutti.

#12 da Gennaro, inviato il 2/4/2011
Condivido in pieno l'articolo

#11 da Mauro, inviato il 2/4/2011
Montezemolo potenzialmente avrebbe ottime possibilità di vincere le elezioni. Resta la questione di trovare delle persone valide, serie, oneste e leali da portare in parlamento. Berlusconi con la sua forza economica e il dominio che ha dei mezzi di informazione, resta pericolosissimo, anche nel caso uscisse sconfitto. Ma se è riuscito a fare del parlamento un mercato questo è dovuto alla gentaglia che ci sta dentro.

#10 da Fabrizio, inviato il 2/4/2011
voi avete le competenze per guidare l'italia fuori dal marasma fango disfacimento in cui si trova. Cosa aspettate ? E' ora di non stare più alla finestra. Presentatevi agli italiani, e t.utto l'elettorato medio vi voterà

#9 da Guido Augusto Bresadola, inviato il 2/4/2011
Ormai questi spettacol indegni si susseguono quotidianamente. Ma che credibilita' puo' avere queto paese con una simile classe dirigente?
E' ora di dare una scossa a questo sistema ormai incancrenito proponendo una nuova alternativa.

#8 da alberto brizio, inviato il 1/4/2011
tutto vero, ma Italia Futura, imperterrita, continua a stare alla finestra.

#7 da CHRISTIAN MAINO, inviato il 1/4/2011
Abbiamo bisognio di un alternativa a tutti questi partiti e schieramenti. Vogliamo gente nuova capace di eliminare tutto ciò che sta erodendo il potere economico alle famiglie e alle aziende. LA POLITICA S.p.A DEVE CHIUDERE!!!!

#6 da ALESSANDRO GAJ, inviato il 1/4/2011
Altro che tutti a casa a stipendio zero! Tutti ai lavori forzati per il resto della loro vita a ripagare per i debiti che hanno fatto o che stanno facendo!! In fondo non sono loro che pagano le conseguenze di scelte che hanno fatto, ma i cittadini! Sono d'accordo anch'io con l'idea di una riCostituente, e che nessuno di coloro che attualmente ricoprono una carica anche lontanamente politica ne faccia parte!

#5 da Tommaso Trucolo, inviato il 1/4/2011
L'attuale governo 'e ormai morto da piu' di un anno basta vedere la produttivita' di governo e parlamento, e nonostante questo non mi pare di vedere un minimo di organizzazione da parte delle opposizioni almeno per definire: 1)un candidato premier giovane e credibile 2) un programma in pochi ma definiti , e non evanescenti punti, 3) un'alleanza ampia fatta su un programma comune Non mi pare ci voglia molto, ma non vedo proprio che l'opposizione lavori per tutto questo. Senza tutto questo ci terremo questa dannosa putrefazione ancora per un bel po'

#4 da Asio otus, inviato il 1/4/2011
Non si può andare avanti con questi politici mangianti sempre più da manifesta follia! Vanno rispediti tutti a casa e si deve insediare una "riCostituente" che modifichi la Costituzione in modo che gentaglia simile possa essere eternamente estromessa dalla vita politica.

#3 da Elisabetta De Feudis, inviato il 1/4/2011
Mi chiedo perchè continuo ad insegnare Costituzione e Cittadinanza ai miei alunni, che poi guardano queste scene pietose e mi chiedono a cosa serve studiare le Istituzioni bistrattate in questo modo?

#2 da GIANLUCA MARCUCCI, inviato il 1/4/2011
Game Over. Riformuliamo la definizione di chi ci deve guidare come nazione e rappresentare a livello internazionale. Il politico inteso con l'accezione corrente non più credibile e tantomeno realistico. Praticamente impresentabile. Resettiamo tutto e ripartiamo da una base comune condivisa che riguardi valori e regole. E' un presupposto necessario per non replicare in futuro la situazione deprecabile che si presenta oggi ai nostri occhi. Non ce lo possiamo più permettere.

#1 da Alessandro Garibbo, inviato il 1/4/2011
Tutti a casa, a stipendio zero, per manifesta incapacita', collettiva e in molti casi individuale, ad assolvere al mandato di rappresentare i Cittadini della Repubblica.



nome

email
cap
link

commento
Inserisci il codice di verifica:
Ascolta il codice segreto

 


Conosci ItaliaFutura
Il progetto, le persone, le attività
Rimettiamo in moto il Paese
La contro manovra di Italia Futura
Associazioni regionali
Italia Futura nel territorio
Partecipa!
Vuoi collaborare alle attività di Italia Futura?


nome

cognome

carica

amministrazione

Nazione
Provincia
Comune

Mi piace questa proposta e voglio aderire
email
cap



nome e cognome
email
cap
scuola

commento

nome e cognome

email
cap

Racconta