Perché Italia Futura Marche?

Maria Paola Merloni presenta il progetto

di Maria Paola Merloni , pubblicato il 22 febbraio 2011
immagine documento
Nasce Italia Futura Marche. La prima sede di Italia Futura a livello regionale. La parola Marche significa che siamo un'associazione marchigiana nell'ambito dell'organizzazione Italia Futura. Infatti Italia Futura è una struttura federale in cui ogni realtà locale è autonoma pur nella condivisione delle comuni linee fondamentali.

Perché iniziare da qui? Alla domanda ha risposto Luca di Montezemolo che ha scelto una regione come le Marche per dare il via al radicamento di Italia Futura nel territorio.

“Perché da qui sono venuti numerosi stimoli per l’associazione. Perché qui c’è un insieme perfetto di Italia virtuosa: c’è un’economia fondata sulla concreta produzione di eccellenze e ci sono inoltre coesione sociale e qualità della vita. Le Marche sono un modello di crescita e di solidarietà”.

Non siamo un partito politico, neanche un movimento, ma un laboratorio di idee, un luogo aperto e trasparente per rendere più aperto e vivace il dibattito di idee, e un incontro tra persone con storie e provenienze culturali diverse che appartengono al mondo dell'impresa del sapere delle professioni della società civile.

Con questa nostra associazione aperta a tutti i cittadini vogliamo raccogliere le migliori risorse umane ed intellettuali del territorio e costituire un punto di riferimento per tutti i marchigiani, con l'obiettivo di contribuire a realizzare la rinascita del Paese e la crescita della nostra società.

La situazione per l'Italia non è positiva. Ce lo dice una sensazione che ormai sta dentro ognuno di noi ed ogni giorno si rafforza. Ce lo dicono i dati economici e le statistiche.

Il reddito procapite degli italiani nel 2010 è stato inferiore a quello del 2000.
Abbiamo contemporaneamente le tasse e l'evasione fiscale più alte in Europa.
Siamo strangolati dal debito pubblico che non ci permette di intraprendere nessuna politica di sviluppo. I nostri lavoratori hanno i salari più bassi della media dell'area europea mentre il sistema pensionistico, nonostante le numerose riforme, è tra i più costosi d'Europa. La disoccupazione, specie quella giovanile, continua a crescere e la precarietà del lavoro crea incertezze per il loro domani.

Attorno a noi il panorama è piuttosto sconfortante con un sistema di istruzione dal rendimento assai basso; una burocrazia pesante e complicata; una rete infrastrutturale inadeguata.

Certo, so bene che nessuno di questi mali inizia da oggi ma ha origini lontane, ora però vengono al pettine i nodi non risolti nel passato e ci accorgiamo anche di come le cose negli ultimi due o tre anni siano notevolmente peggiorate.

E' come se l'Italia ogni giorno perdesse colpi.

La politica non riesce a dare le risposte necessarie. La rivoluzione liberale che doveva modernizzare in profondo la struttura del Paese si sta trasformando nel suo esatto contrario.

Il miracolo promesso da questa maggioranza sta svanendo e con un po' di autocritica dico che anche l'opposizione non è in grado di proporre una alternativa credibile, mentre cresce la distanza dei cittadini nei confronti della politica.

Anche per questo, sapendo dove siamo e cosa sta accadendo, ci proponiamo come Italia Futura di dare il nostro contributo di idee e progetti per uscire da questa situazione e per fare in modo che il nostro Paese torni ad essere competitivo e la società a crescere. Se davvero vogliamo imprimere una svolta strutturale dobbiamo iniziare a lavorare nei fatti ed è questo che ci proponiamo di fare.

Ancora nel mondo l'Italia è sinonimo di stile, eleganza, creatività. Noi nelle Marche lo sappiamo bene, i nostri prodotti sono apprezzati e ricercati. Le Marche, inoltre, hanno una grande storia di sviluppo economico e civile, creato da noi marchigiani, ed oggi siamo una delle regioni all'avanguardia in Italia per benessere e qualità della vita. Le doti dei marchigiani ci hanno consentito di resistere all'ultima crisi internazionale molto meglio di altre regioni.

Tuttavia dobbiamo guardare al futuro e il futuro richiede un impegno particolarmente importante sul piano economico, politico, sociale. Siamo infatti in un momento di grande trasformazione che non può non avere conseguenze anche su una regione come la nostra.

Con Italia Futura Marche ci proponiamo, con il contributo di tutti quanti vorranno partecipare, di discutere di questo futuro e di costruire proposte che servano da stimolo alla classe politica e comunque alla classe dirigente della nostra regione, per realizzare certezze più solide per il nostro domani.

A tale scopo metteremo a confronto idee e competenze migliori, in particolare ci rivolgiamo ai giovani e faremo tesoro delle loro energie, del loro talento, della loro creatività, della loro voglia di rischiare; perchè è sui giovani e dai giovani che va costruita una nuova classe dirigente.

Nel quadro di un Paese che vede le sue grandi potenzialità mortificate, un Paese dominato da tensioni ed incertezze, in una situazione di stallo nelle scelte politiche fondamentali, abbiamo ritenuto anche dalle nostre Marche di dare un contributo costruttivo per alzare la qualità del dibattito pubblico e aiutarlo ad uscire dal tunnel nel quale è precipitato.

E' il modo migliore per celebrare i 150 anni dell'unità di Italia.



tag:  maria paola merloni   italia futura marche   società civile   dibattito  


STAMPA:   per visualizzare la versione per la stampa clicca qui

LASCIA UN COMMENTO | Leggi il DISCLAIMER


#4 da alan, inviato il 10/6/2011
avrei piacere di sapere se vi sono iniziative anche in Friuli Venezia Giulia per far nascere Italia Futura

#3 da alessandro, inviato il 10/4/2011
Si potrebbe cominciare con un incontro marchigiano per conoscersi, parlare delle problematiche e proporre soluzioni.

#2 da davide, inviato il 7/4/2011
ciao Simone, anch'io auspico fortemente la nascita di italia futura veneto, vivendo in provincia di venezia e in tal senso ho intenzione di contattare via mail la coordinatrice della rete associativa per capire se c'è la volontà di radicare sul territorio, nel nostro caso quello veneto, l'associazione e se si con quali modalità. appena avrò riscontri ti farò sapere. Davide

#1 da simone carraro, inviato il 7/3/2011
e nel veneto ? esiste l'idea di far nascere ITALIA FUTURA VENETO ? attendo informazioni in tal senso. simone carraro



nome

email
cap
link

commento
Inserisci il codice di verifica:
Ascolta il codice segreto

 


Conosci ItaliaFutura
Il progetto, le persone, le attività
Rimettiamo in moto il Paese
La contro manovra di Italia Futura
Associazioni regionali
Italia Futura nel territorio
Partecipa!
Vuoi collaborare alle attività di Italia Futura?


nome

cognome

carica

amministrazione

Nazione
Provincia
Comune

Mi piace questa proposta e voglio aderire
email
cap



nome e cognome
email
cap
scuola

commento

nome e cognome

email
cap

Racconta