Su riforme e competitività del sistema economico italiano il ministro Giulio Tremonti poteva pensarci dieci anni fa, anziché scaricare le colpe del declino del Paese sulla globalizzazione.
Il giudizio sull'operato dell'inquilino di Via XX Settembre arriva da Italia Futura, la fondazione di Luca Cordero di Montezemolo, che tra l'altro si schiera con Mario Draghi: "Non è infantile - come invece aveva affermato Tremonti in risposta al governatore di Bankitalia - dire che l'Italia dovrebbe seguire il modello tedesco. In Germania sulla produttività hanno fatto molto".
La dura presa di posizione apparsa sul sito della fondazione dell'ex presidente di Confindustria è firmata da Marco Simoni, economista docente alla London School of Economics, secondo il quale Tremonti "ha ragione da vendere quando dice che l'Italia ha bisogno di prospettiva e di visione, di pensare riforme economiche che abbiano un orizzonte temporale almeno decennale, anziché continuare a varare manovre economiche affrettate, scritte sotto la pressione dei mercati dopo anni di indulgenza".
Per continuare a leggere l'articolo, scarica la versione pdf