Maestri d'Italia. Dalla parte di chi cresce gli italiani di domani.

1. Scuola e cultura nazionale

Parliamo di maestri per parlare del paese. L'Italia e la sua scuola si interpretano a vicenda: nella crisi del sistema educativo si può leggere un disorientamento collettivo più generale, mentre l’indebolimento della prospettiva nazionale unitaria spiega molte cose dei maestri e della loro attuale perifericità.

Nella costruzione culturale dell'Italia contemporanea la scuola ha giocato un ruolo difficilmente trascurabile e oggi è il terreno più adatto sul quale verificare lo stato di salute dell'Italia in idea.

La questione sta in questi termini: c'è un problema di tenuta dei quadri istituzionali della scuola italiana e, più in generale, di crisi delle strutture culturali della Repubblica.

tag:   


STAMPA:   per visualizzare la versione per la stampa clicca qui



Storico e saggista, insegna all' Università di Bergamo. I suoi libri sul liceo classico e sulla crisi del modello scolastico italiano del secondo dopoguerra hanno suscitato un intenso dibattito.



Italia futura mi ha colpito per la lucidità di pensiero con cui affronta gli scottanti problemi di attualità del nostro paese. Desidero partecipare a questo gruppo di lavoro che sento in linea con il mio modo di pensare.

Conosci ItaliaFutura
Il progetto, le persone, le attività
Premio Accade Domani
30.000€ per la tua idea: vuoi saperne di più?
L'italia è un paese bloccato. Muoviamoci!
La mobilità sociale secondo Italia Futura
Maestri d'Italia
Dalla parte di chi cresce gli italiani di domani
Giovani al lavoro
Riportiamo l'occupazione giovanile al centro del dibattito