Maestri d'Italia. Dalla parte di chi cresce gli italiani di domani.

1. Scuola e cultura nazionale

Parliamo di maestri per parlare del paese. L'Italia e la sua scuola si interpretano a vicenda: nella crisi del sistema educativo si può leggere un disorientamento collettivo più generale, mentre l’indebolimento della prospettiva nazionale unitaria spiega molte cose dei maestri e della loro attuale perifericità.

Nella costruzione culturale dell'Italia contemporanea la scuola ha giocato un ruolo difficilmente trascurabile e oggi è il terreno più adatto sul quale verificare lo stato di salute dell'Italia in idea.

La questione sta in questi termini: c'è un problema di tenuta dei quadri istituzionali della scuola italiana e, più in generale, di crisi delle strutture culturali della Repubblica.

tag:   


STAMPA:   per visualizzare la versione per la stampa clicca qui



Storico e saggista, insegna all' Università di Bergamo. I suoi libri sul liceo classico e sulla crisi del modello scolastico italiano del secondo dopoguerra hanno suscitato un intenso dibattito.



Perché è un progetto nuovo ed interessante

Conosci ItaliaFutura
Il progetto, le persone, le attività
Rimettiamo in moto il Paese
La contro manovra di Italia Futura
Associazioni regionali
Italia Futura nel territorio
Partecipa!
Vuoi collaborare alle attività di Italia Futura?