Un sostegno economico per gli studi, attivato alla nascita, con versamenti periodici dallo Stato
Fondo opportunità
una campagna di Italia Futura a favore della mobilità sociale Per saperne di più


immagine documento
Un fondo per l’accesso allo studio

Scegliere l'università migliore richiede spesso di andare a vivere in un'altra città o in un altro paese, con costi altissimi; imparare un mestiere o una professione costringe ormai ad anni di praticantato con reddito quasi nullo; provare ad avviare un'attività professionale o commerciale richiede investimenti non irrilevanti.

Il Fondo Opportunità supporta i giovani in queste scelte, dà un aiuto reale a chi decide di investire nel proprio futuro. Il Fondo Opportunità, con strumenti incentivanti per premiare il merito, rappresenta uno strumento per combattere gli elevati tassi di inattività dei giovani in Italia, aumentando le iscrizioni all'Università, la mobilità fisica e l'imprenditorialità giovanile.

In concreto: (testi esempio)
- Il Fondo sarà acceso alla nascita con una somma fissa
versata alla nascita (1.000 euro)

- Fino alla quinta elementare sarà integrato con una somma di 600 euro all'anno

- Dalle scuole medie in poi la somma annuale sarà legata al merito (partecipazione scolastica e risultati) e potrà arrivare a 1.400 euro all'anno

- L'erogazione della somma maturata nel Fondo è condizionata al conseguimento di un diploma di scuola superiore

- Il Fondo potrà essere integrato da un prestito agevolato fino ad un massimo corrispondente alla somma maturata

Puoi trovare approfondimenti su questa proposta nel rapporto sulla mobilità sociale a cura di Italia Futura.


LASCIA UN COMMENTO


#1 da Max, inviato il 19/1/2010
E' la prima volta che sento una proposta legata al raggiungimento tangibile di risultati (es. diploma). Introdurre il concetto di meritocrazia (VERO!!!) e quindi anche di assunzione di responsabilità (e non dare sempre la colpa "all'arbitro"...) mi pare l'unico punto plausibile di partenza. Mi piace....molto!

#2 da giancarla, inviato il 17/1/2010
Sono una nonna che risparmia per finanziare gli studi di un nipote. E' difficile far aumentare le somme accantonate con i rendimenti. Cone vengono gestiti i capitali depositati per i conferimenti dei premi Nobel che sono somme notevoli. Me lo chiedo sempre. Condivido le proposte di Italia Futura e spero che il futuro sia presto il presente.

#3 da raimonda, inviato il 16/1/2010
sono d'accordo perchè l'ho già messo in pratica 22 anni fa quando è nata mia figlia che...e meno male l'ho fatto!..perchè può ora studiare in un'università straniera.

#4 da antonio, inviato il 16/1/2010
Sono daccordo.

#5 da Gianfranco, inviato il 5/1/2010
Nel suo piccolo è una proposta rivoluzionaria, instillare il concetto di meritocrazia fin da piccoli ai futuri italiani. Come non aderire visto che ormai questo concetto viene utilizzato quasi esclusivamente nei reality e nei cartoni animati?
L'inserimento delle banche (meglio un solo grande istituto di credito) come interlocutori è un'ottima idea poichè sarebbe per i cittadini più agevole gestire il contributo mentre trovo che l'inserimento del test di valutazione per le scuole medie e superiori sarebbe un pò come un'annuale prova di maturità e terrebbe alta la tensione mentre una dichiarazione della scuola con la media dei voti erogati sulla quale calcolare il contributo spettante ridurrebbe la pressione sugli alunni. In sostanza nessuna delle due ipotesi è esente da effetti distorsivi ma ma la seconda è più facile da realizzare.

#6 da Massimo, inviato il 15/12/2009
E' una proposta di equità, di pari opportunità di accesso!Magari fosse stata in vigore quando io intrapresi gli studi. Sono stato obbligato a lavorare di giorno e studiare di notte, sacrificando la mia adolescenza e giovinezza. E sopratutto non potendo scegliere quale era la migliore università per me o quanto tentare di essere iscritto, perchè anche se fosse stato, non avrei avuto possibilità di "essere mantenutto". Bisogna tutelare e supportare le potenzialità di ognuno, affinchè vi sia accesso paritario al mercato del lavoro. Queste sono proposte che vanno dirette al ventre della gente. Al di là della chiacchere.

#7 da flavio rossini, inviato il 14/12/2009
Il motore di crescita democratica è nell'educazione. La democrazia si fonda su basi di convivenza e accettazione e questi concetti sono frutto di cultura e conoscenza. I regimi totalitari si fondano sulla limitazione della conoscenza, e quindi è giusto ed importante promuovere l'educazione e la cultura come fonte di sviluppo sociale ed economico.

#8 da Laura Cherchi, inviato il 14/12/2009
La proposta è senz'altro interessante, però concordo con chi dice che tale percorso deve essere legato strettamente al merito. Non sono nemmeno sicura che sia opportuno legare un fondo all'individuo. si devono creare opportunità accessibili a tutti, ma che debbano essere meritate. A tal fine servirebbe anche un sistema educativo, formativo e sociale che sollecitasse la partecipazione attiva, l'intraprendenza, la presa di responsabilità...

#9 da Fabrizio Bussi, inviato il 13/12/2009
Sono proposte come questa, che mirano a garantire e incentivare l'istruzione qualificata, ad ampliare la possibilità di mobilità e a investire su prospettive concrete, che possono impostare un vero e profondo cambiamento del paese e della sua cultura.

#10 da fioravante alfano, inviato il 28/11/2009
cercare di creare nuove generazioni sempre più preparate; dare l'accesso alle migliori scuole a tutti è il miglior investimento che una nazione possa fare per progredire.

#11 da Roberto Ferrante, inviato il 16/11/2009
Credo non vi siano dubbi a riguardo...L'istruzione è fondamentale,a meno che non si voglia continuare con il mito berlusconiano,che ha le sue radici nel vero e proprio popolino,incosciente di essere ovattato e proiettato verso quella scalata sociale priva di morale...ma principalmente privato del fondamentale diritto di poter pensare...Al Presidente Montenzemolo ed a tutti i suoi collaboratori il mio augurio affinchè Italia Futura possa divenire l'asse portante per una società deficitaria di valori,stimoli ed idee...

#12 da Diego, inviato il 16/11/2009
E' una cosa molto intelligente, in Italia purtroppo non verrà mai fatta.
L' importante è che la gente guardi Grande Fratello e l' isola dei famosi per non farli inserire nella vita POLITICA e creare scompiglio tra gli avvoltoi che legiferano ad cazzum.

#13 da pierina, inviato il 14/11/2009
un cittadino il cui stato vuole la sua istruzione è già molto ricco indipendentemente dalla situazione economica , bellissima e lodevole iniziativa che porterà buoni frutti al futuro ,Grazie. cordialmente pierina

#14 da Alfredo Iorio, inviato il 6/11/2009
Ottima idea. Concordo in pieno. Che i soldi vengano dai beni sequestrati ai mafiosi. Se e' vero che gestiscono decine di miliardi di euro sara cura di chi ama i propri figli andarseli a prendere quei soldi...

#15 da fabrizio bonanni, inviato il 30/10/2009
La trovo una ottima proposta. spero solo che i soldi versati per i nostri figli non finiscano in tasca ai soliti noti...

#16 da Remo Pàntano, inviato il 30/10/2009
...da sempre, il futuro di un Paese è rappresentato dai giovani, nel futuro anche i cinquantenni saranno più giovani, perciò bisogna investire oggi,subito, nelle giovani generazioni che hanno gia iniziato a creare il domani! E per chi, come me, ha cinquant'anni ma si sente ancora giovane, è sacrosanto che investa ed aiuti, anche con l'esempio, chi sta percorrendo i primi anni del futuro che oggi è gia domani!

#17 da decenzio, inviato il 29/10/2009
Vedo che molti si preoccupano della copertura finanziaria: in questo paese non ci sono altro che soldi fermi, soldi neri, soldi sporchi. Basta il rigore fiscale e l'abolizione di un 50% dei costi della politica e ce n'è per tutti. L'altro concetto importante è quello di liberalizzare l'accesso alle professioni. In ogni caso, proposta pratica, importante, facile da applicare (se ce l'hanno fatta quelli di Mediolanum....). W Italia Futura, specie se diventa partito !

#18 da Salvatore Santagata, inviato il 29/10/2009
Proposta interessante. E per i vecchi giovani, cosa facciamo? Per quanti a 50 anni nella società attuale perdono il lavoro e sono fuori mercato, quale opportunità possiamo pensare di far cogliere? Il posto fisso a casa? Ho 59 nove anni e sono senza lavoro ed ho una figlia a Torino all'univeristà e io abito a Laterza(TA) e mantengo la figlia gli studi consumando i pochi risparmi a disposizione. Ditemi voi!!!

#19 da MARCO SANTINI, inviato il 28/10/2009
proposta da 10 e lode : chi come me ha tre figli a carico e deve pensare al loro futuro comprende bene quanto possa aiutare la realizzazione di un progetto come questo che, nel rispetto del principio meritocratico,permetta a tutti di poter contare su di una solida base finanziaria per completare un ciclo di studi. Ritengo altresì interessante l'ipotesi di una trattenuta sui futuri stipendi a titolo di rimborso alla finanza pubblica ma limitata ai livelli di istruzione non obbligatori.Aggiungo, fuori argomento ma ugualmente importante, la necessità di portare avanti la proposta di elevare a 5 gli anni di scuola secondaria di primo grado.

#20 da Giacomo, inviato il 25/10/2009
Cerco di rispondere (seppur parzialmente) a chi lamenta la mancanza di fondi. Oggi lo stato finanzia direttamente le Università Statali. Con l'approccio proposto da Italiafutura, invece, il finanziamento (o meglio, una parte del finanziamento) andrebbe ai giovani e poi, indirettamente, alle Università. In questo modo, lasciando agli studenti la possibilità di scegliere quale Università finanziare, si riuscirebbe a premiare il merito anche negli Atenei (presumendo che gli atenei migliori sarebbero quelli capaci raccogliere più iscritti e quindi più fondi, ma forse per ottenere questo risultato sarebbe opportuno ridiscute il valore legale del titolo di studio).

#21 da Paolo, inviato il 20/10/2009
Credo sia una proposta assolutamente valida, troppo spesso ci si dimentica che i giovani sono realmente il futuro della nazione e noi dobbiamo capire di dare a tutti una vera e solida opportunità. Chi ha già pensato a qualcosa, specialmente con l'euro, ha visto dimezzarsi il valore di quanto messo da parte. E' una proposta? E' l'inizio? Bene, l'essenziale è cominciare con idee concrete e realizzabili. Bravi

#22 da tecla , inviato il 20/10/2009
E' giusto e l'approvo ma questo non era anche il compito dei nonni e dei parenti oltre che dei genitori? Non credo che per molti non sia possibile creare un piccolo pozzo di risorse per gli studi... Lo dico con amarezza perche' anche i miei genitori non l'anno fatto nonostante potessero, anche in piccolo (ma tanto basta). Ho fatto il possibile al serale ma con fatica e con risultati troppo dilazionati nel tempo...E come si sa oggi anche l'eta' conta... Dove sono quelle mamme che avrebbero fatto ogni cosa per il bene dei loro figli? Ma dove sono anche quei figli? Riforme si, benvenga la crescita sociale ma quella morale?

#23 da PINO PELLEGRINI, inviato il 18/10/2009
Pensiero frequentissimo di tutti i genitori e sono convinto che i fondi necessari si trovano (in un modo o nell'altro). Quando si tratta di istruzione e "semina per il futuro" non dobbiamo pensarci due volte..va detto e fatto.(possibilmente entro un'anno). saluti e in bocca al lupo per ITALIA FUTURA.

#24 da guido, inviato il 18/10/2009
Penso sia una proposta assolutamente interessante e da approfondire. Vedo che molti sono preoccupati dalla copertura finanziaria; si potrebbe ipotizzare una resituzione, anche parziale, delle somme ricevute con piccole rate da corrispondere dopo aver iniziato la propria attività lavorativa e lo Stato potrebbe stipulare accordi con il mondo assicurativo per calmierare il rischio sulla base dei risultati scolastici conseguiti.

#25 da gianluigi, inviato il 18/10/2009
Ho due figli, uno frequenta il 2° anno di Ingegneria ,l'altro la 3 media, sinceramente sono un po' preoccpato per il loro futuro vista la stagnazione del nostro paese, soprattutto nel settore della ricerca , innovazione ed una istuzione di
qualità.
Ingredienti necessari per dare un futuro ai nostri figli, una iniziativa così è da 10 e lode!

#26 da giuseppe, inviato il 18/10/2009
un paese che non investe sui giovani, l'innovazione e la ricerca, non è un paese civile

#27 da Paolo, inviato il 17/10/2009
L'idea è carina, il problema è capire se c'è la copertura finanziaria per realizzarla.
comunque mi sembra una buona base di partenza su cui ragionare.

#28 da enea antico, inviato il 17/10/2009
solo cosi si puo pensare ad una società libera e veramente democratica.andiamo avanti io ci sto,,,,,

#29 da Mario, inviato il 16/10/2009
Ci devno essere delle proposte per i giovani e gli studi in altre città possono anche aiutarli a gestirsi senza l'aiuto delle famiglie. Una base interessante per premiare intelligenza e intraprendenza.
Uno che giovane non è più...

#30 da Michele, inviato il 16/10/2009
Si può cominciare a parlare di riformismo in un paese bloccato.

#31 da Coelivio, inviato il 16/10/2009
Secondo me è una forzatura Energetica a discapito della Libertà dell'Io Sono che dovrà formarsi grazie alle sue forze naturali.

#32 da stefano salvagni, inviato il 16/10/2009
Sono proposte interessanti ed in linea con le problematiche giovanili do oggi.Non vorrei che fosse l'ennesimo bel parlare a cui non seguono fatti,perchè è di questi, che questa Italia pasticciona e vecchia ha bisogno!
Siamo bloccati da un elenco lunghissimo di associazioni,elitè,circoli,ambienti protetti e quant'altro cui fanno capo persone anziane che hanno lo spirito di mantenimento dei loro privilegi e nient'altro.
Perchè queste persone,alla soglia dei loro 70-80 anni non si fanno da parte? Dalla vita hanno già avuto molto,che altro vogliono?

#33 da Fabio, inviato il 16/10/2009
Iniziativa ottima, vorrei che venissero date più opportunità anche alle piccole imprese e fiato alle idee innovative. Sono un piccolissimo imprenditore con 1 figlio di 12 anni, vorrei più serenità x me e x mio figlio

#34 da Massimo, inviato il 16/10/2009
Sembra strano che in un paese civile si arrivi solo adesso a concepire un investimento sul futuro universitario dei nostri figli, specialmente se legato al merito. La mia adesione è totale.

#35 da sonia, inviato il 15/10/2009
l'idea è buona ma deve essere supportata dalla quantificazione di una ipotetica spesa annua e specificato con quali soldi vengono coperti questi oneri

#36 da carlo, inviato il 15/10/2009
l'importante è crederci e dare fiducia; ottima iniziativa!

#37 da Fabrizio, inviato il 15/10/2009
L'idea è bella e ne parlerò in giro, la sento molto vicina alle mie esigenze familiari e soprattutto ai miei figli e al loro futuro...

#38 da Danilo, inviato il 15/10/2009
proposta costruttiva che va verso la meritocrazia

#39 da antonio bia, inviato il 15/10/2009
La ritengo una gran bella idea

#40 da Francesco, inviato il 15/10/2009
Iniziativa encomiabile! Questi sarebbero denari spesi bene!!!

#41 da Maximiliano Cascini, inviato il 15/10/2009
Mi sembra una proposta interessante. Ai tempi del liceo una amica danese h fatto la 4 liceo in italia e i ricordo che mi aveva raccontato che l'intero percorso di studio nel suo paese è finanziato dallo stato.

Ogni studenteripagherà poi il suo debito con piccole detrazioni sullo stipendio.

Tutti così hanno accesso allo studio, a prescindere dal censo e dalla città in cui uno nasce.
Max Cascini

#42 da Alessandro, inviato il 15/10/2009
Queste sono proposte serie.Aderire è un'obbligo .

#43 da gino, inviato il 15/10/2009
Chi non pensa alle nuove generazioni è destinato ad invecchiare senza lasciare loro un futuro.
Io ci sto.

#44 da carlo ranucci, inviato il 15/10/2009
La proposta si muove eticamente nella direzione giusta ma, in base all'esperienza di vita maturata, ritengo - pur considerando il coraggio che ci deve ispirare - che si collochi per vari motivi anche di tipo tecnico in un libro di sogni e pertanto non aderisco all'iniziativa ritenendola concretamente irrealizzabile.

#45 da maurizio, inviato il 15/10/2009
Ottima idea. Questa e' la riprova che con le idee giuste fatte da persone oneste a volte con poco sforzo si puo' cambiare qualcosa.Io ci sto

#46 da vela09, inviato il 15/10/2009
La proposta è molto interessante e concreta anche perchè potrebbe essere un primo freno per l'espatrio dei/delle migliori. Il compito potrebbe essere affidato all'ente locale con stretti criteri di trasparenza, forse potrebbe essere reintrodotta una leggera ici dedicata esclusivamente allo scopo; si potrebbe anche pensare ad un intervento pubblico-privato con relativa detrazione della spesa sostenuta(v.Emiliano C.) Non sarà facile realizzare quest'idea, ma possiamo continuare a proporre e a ragionarci sopra evitando inutili lamentele.

#47 da Sergio, inviato il 15/10/2009
Concordo con l'idea di un Fondo Opportunità,però, in un paese con tanti evasori fiscali,metterei un correttivo non correlato al reddito dichiarato,bensì a patrimonio e tenore divita familiare.

#48 da giuseppe savo, inviato il 15/10/2009
@erico sosso: a regime una cosa del genere costerebbe circa 1 miliardo di euro l'anno. ammettiamo anche che costi 2 miliardi di euro. Tremonti per le banche ha destinato 12 miliardi di euro di tremonti bond, ed ora questa cifra sarà spostata alla banca del sud. Sinceramente, dopo aver frequentato l'università e rendendomi conto che oggi io non sarei in grado di sostenere economicamente mio figlio all'università come mio padre ha fatto con me, credo che un incentivo economico di natura meritocratica sia un'ottima iniziativa, sicuramente migliore dello stato attuale basato su un parametro finto come è l'isee.

#49 da enrico d'angelo, inviato il 15/10/2009
è giusto che ogni movimento abbia,alla fine,un riscontro politico,altrimenti o ci si rassegna a Berlusconi o a coloro che fanno dell'attività politica una sorte di lavoro (ho difficoltà ad individuare più di un nome di sindaco od altro ex DS che abbia mai avuto un lavoro se non in sottogoverni e senza alcuna o scarsa cultura extra politica

#50 da giuseppe savo, inviato il 15/10/2009
Avevo già sentito di questa iniziativa su radio24, e credo sia un'ottima cosa. Ancora migliore sarebbe se fosse possibile anche per i genitori versare delle cifre simili nel fondo, un po' come si fa ora per la pensione, in modo da rendere il gruzzolo più invitante. Le cifre versate per questo fondo potrebbero essere portate in deduzione, come si fa oggi per certi pip o fondi pensione.



nome

email
cap
link

commento

Questa iniziativa fa parte della campagna L’Italia è un paese bloccato. Muoviamoci!
670 adesioni, firma anche tu.
Mi piace questa proposta e voglio aderire
email
cap


Sei un amministratore locale?

Compila il modulo con i tuoi dati e sostieni la proposta di Italia Futura

nome

cognome

carica

amministrazione

Nazione
Provincia
Comune


Sottoponi questa proposta a un tuo rappresentante locale. Presentagli una copia del rapporto sulla mobilità sociale, insieme a una breve lettera di presentazione in cui sostieni questa specifica proposta e gli chiedi di adottarla e promuoverla nelle sedi interessate.

Copia il codice e diffondi il banner sul tuo sito



Pacchetto giovani famiglie
Misure concrete per sostenere le giovani coppie con figli: affitto, baby sitter e sgravi fiscali.
aderisci e diffondi
Affitti di emancipazione
Un contributo economico per aiutare i giovani lavoratori a rendersi indipendenti
aderisci e diffondi